FILOSOFIA | Sentire la Montagna dentro

"Placàt è un sogno che diventa progetto. Sentire la montagna dentro è per noi un modo di vivere la quotidianità in profonda connessione con l'ecosistema naturale. Siamo un'impresa di amici di lunga data che, dopo aver visitato differenti culture e luoghi del mondo, ha deciso di dedicare la propria vita alla promozione e valorizzazione di un sistema nuovo nel territorio che da sempre chiamiamo casa".

PRINCIPI | Manifesto 2018

“Placàt = Nascosto (dal dialetto Gaì)” Da questa parola inizia a prendere forma un’idea. L’idea scaturisce dall’osservazione del territorio in cui siamo cresciuti. A Bossico e nel Parco dell’Alto Sebino ci sono molte potenzialità che, se valorizzate con un obiettivo condiviso dagli stakeholder coinvolti, possono essere determinanti per il prossimo sviluppo territoriale. Bossico, come altre migliaia di paesi italiani, costituisce il tessuto sociale e produttivo, caratterizzato ciascuno dalle proprie peculiarità. Vivendo il territorio, scoprendolo, osservandolo giorno dopo giorno abbiamo visto come la sua biodiversità, le sue bellezze naturalistiche, il patrimonio culturale e artigianale, la produzione casearia e la gastronomia possano diventare motore di sviluppo e valorizzazione del territorio. Da questo ci si è iniziati a confrontare e porre alcune domande:

- Fra 50 anni quale futuro avrà il nostro territorio a livello economico e lavorativo?
- Quali vocazioni possono intraprendere le potenzialità che già evidenzia?
- Come invertire il dato che quasi tutti gli abitanti debbano lasciare il paese per recarsi sul posto di lavoro?
- Quali iniziative imprenditoriali sviluppare per mantenere in vita un’economia etica e sostenibile?
- Come e quali collegamenti esterni sviluppare a piccole e grande scala, dal limitrofo a paesi Internazionali?

Da queste tematiche vogliamo incentrare e sviluppare nuove forme economiche e di collaborazione, in grado di attivare processi di rilancio sociale e territoriale. Placàt nasce per raggiungere uno scopo. Noi, con chiunque voglia parteciparvi, vorremmo stimolare un dibattito costruttivo, il più possibile condiviso e partecipato.

MISSION

"Placàt è un progetto che nasce per preservare e trasmettere i caratteri naturali e culturali di Bossico e del parco dell’Alto Sebino, mantenere vive le tradizioni, valorizzare peculiarità e potenzialità che lo contraddistinguono.
Si ritiene fondamentale generare sinergie e relazioni fra gli abitanti, gli enti pubblici, le realtà produttive locali ed i turisti, per sviluppare una comunità resiliente e sensibile alla sostenibilità ambientale. "

VISION

"Costruire delle comunità resilienti e desiderose di progresso, in grado governare i propri processi di sviluppo economico e sociale basandosi sull’equilibrio fra i propri limiti, la propria storia, il sistema ambientale che possiedono e la cultura che le caratterizza. Abbandonare stili di vita frenetici e caotici, a favore di attività volte alla promozione e valorizzazione dell’habitat locale, permetterà agli abitanti di vivere e lavorare sul territorio in cui sono nati, innalzando al contempo la qualità della loro vita e quella del sistema ecologico in cui risiedono. "